Ingredienti
Una ricetta facile per dei pancake vegan gustosi? Ecco la nostra a base di farina integrale: da farcire a piacimento, per delle frittelle imperdibili!
Al mattino a colazione avete a disposizione un minutino in più, tutto per voi? Allora provate la ricetta dei pancake vegan, una preparazione sfiziosa e golosa perfetta per una colazione sana ed equilibrata. Non c’è traccia di ingredienti di origine animale, ma non per questo sono meno buoni e ve lo dimostreremo!
Al poso delle uova, abbiamo aumentato le dosi degli ingredienti liquidi, e al posto del latte vaccino abbiamo usato quello alla nocciola fatto in casa. Per la farcitura, invece, vi potete sbizzarrire: è perfetto il classico sciroppo d’acero o della frutta fresca appena tagliata.
Come fare i pancake vegani
- La preparazione dei vegan pancake non è affatto complicata. Iniziate a unire, in una terrina, tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il pizzico di sale.
- Aggiungete i liquidi mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
- Il composto deve risultare perfettamente liscio e omogeneo (se il vostro è pieno di grumi potete anche “barare” ed eliminarli con l’aiuto di un frullatore ad immersione).
- Procediamo ora con la cottura: in una padella antiaderente leggermente unta e ben calda, versate un mestolino di impasto. Ricordatevi che non sono delle crepes, quindi fateli più piccoli e spessi. Per quanto riguarda lo spessore, il lievito vi darà una mano, mantenendo la frittella bella alta e soffice.
- Cuoceteli dai due lati: potete girarli quando sulla superficie vedete delle bollicine.
- Proseguite fino a terminare tutto l’impasto a vostra disposizione e servite i vostri pancake vegani ancora caldi: buon appetito!
Tradizionalmente questo dessert d’ispirazione americana si gusta con un dolcificante al 100 % vegano: lo sciroppo d’acero, che è consigliatissimo per questa ricetta.
Se questo dolce vi è piaciuto, vi lasciamo tutte le nostre ricette di pancake!
Conservazione
Potete conservare i pancake vegani per circa 1/2 giorni in frigo: riponeteli in un contenitore con chiusura ermetica oppure copriteli con pellicola. In alternativa congelate le singole frittelle dopo la cottura e quando vorrete gustarle vi basterà scongelarle al microonde o passarle in padella.